Stefania Sedini

PSICOLOGIA CINICA

La psicologia clinica comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e  di gruppo, compresa anche la promozione del benessere psicosociale e la gestione  di molte forme di psicopatologia.

Attività ambulatoriale

Sostegno psicologico:

  • sofferenza personale nella sfera relazionale, familiare, lavorativa, scolastica e del benessere
  • psiconcologia
  • personale medico e caregiver che si prendono cura del malato.

Eventi e giornate tematiche.

Curriculum Vitae

Laurea:

Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione – SIPRe Milano.

Laurea magistrale in “Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho studiato presso l’Università Cattolica di Milano psicologia clinica e della salute dove ho potuto iniziare ad entrare in contatto con alcune realtà quali il centro ABA di Milano partecipando ad alcune attività e serate, il Consultorio di Saronno in cui ho partecipato a dei corsi preparto, il Sert di Saronno in cui ho partecipato a un corso di formazione per la conduzione di gruppi AMA promosso dall’associazione Gruppo Alice.

L’ambito della psicologia della salute e quello ospedaliero mi hanno da sempre destato molto interesse tanto da svolgere l’esperienza della mia tesi di Laurea presso la clinica Miangiagalli di Milano all’ambulatorio di Endometriosi approfondendo i vissuti emotivi e psicologici delle donne che ne soffrono. Ho svolto il tirocinio post lauream presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale di Niguarda e attualmente svolgo il tirocinio di specialità presso il CPS di Seregno.

Grazie al corso di formazione in Psiconcologia presso l’INT di Milano, al Servizio Civile presso l’Ospedale San Raffaele e alla partecipazione ad alcuni incontri del progetto “Salute allo Specchio” ho potuto approfondire le tematiche e i vissuti in ambito oncologico sia dei pazienti e dei loro familiari sia degli operatori (medici, infermieri etc.) dell’ambulatorio di oncologia.

Attualmente collaboro con la Base Medica di via Longoni a Seveso dove ricevo in privato.

Un altro ambito di interesse che si è intrecciato in questi anni di formazione e di lavoro è quello del contatto con i ragazzi delle scuole dove da 7 anni insieme a dei colleghi partecipo al progetto “Sicurezza dei minori sul web” (sito: www.massere.it) per sensibilizzare ragazzi e adulti sulle tematiche dei social e di come queste siano divenute parte integrante della vita quotidiana e della crescita personale e sociale dei giovani d’oggi.

Sempre in ambito scolastico sono responsabile, insieme a una collega, dello sportello psicologico della Scuola di San Pietro Martire a Seveso (MB) dove non solo si lavora con i bambini per il loro benessere didattico e relazionale ma anche con gli insegnanti al fine di promuovere un clima lavorativo positivo.

Daniela Cantù
Saverio De Rosa
Menu