News dagli infermieri

PSICOLOGIA

respira…

Tutti respiriamo, è un’azione di cui non ci rendiamo neanche conto ma che ci tiene in vita. La respirazione è fondamentale e a volte, con un semplice profondo respiro, tutto, per un momento, può rallentare e colorarsi di un colore diverso.
Partendo dalla tradizione orientale fino alle diverse tecniche di rilassamento esistenti in psicologia, è proprio il respiro la base, l’inizio di tutto.

“Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo.” S.J. Harris.

Mente e corpo rappresentano un unico sistema strettamente integrato. Quando abbiamo determinati pensieri, emozioni, preoccupazioni il nostro corpo reagisce di conseguenza. Ma essendo un’unica cosa anche il corpo può agire e influenzare la nostra mente. Se il corpo si rilassa, si prende il suo tempo, respira allora anche la mente comincia a schiarirsi, a fermarsi e a respirare. Spesso durante la giornata ci sono dei momenti di forte stress in cui l’ansia e la reazione emotiva prendono il sopravvento.
In quei momenti…
…trovate un posto tranquillo sia esso reale o nella vostra testa…focalizzate l’attenzione sul vostro respiro, se potete chiudete gli occhi e mettetevi comodi, iniziate a fare dei respiri profondi sentendo l’aria che passa attraverso il vostro corpo, dal naso sentite che arriva al torace che si riempie di aria e si svuota…lentamente l’attenzione passa al vostro corpo che si rilassa e quindi di nuovo il respiro, e quindi di nuovo il corpo…
Come vi sentite?
Articolo precedente
Think positive!
Articolo successivo
VALENTINA NATUROPATA

Post correlati

No results found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu